Storie d’impresa. Cosa sono e a chi servono

Sono prodotti editoriali che raccontano  i successi, le crisi e le sfide di artigiani, imprenditori e industriali che hanno contribuito al mito del Made in Italy nel mondo.

Businesshistory.it è un dedicato a questo genere letterario a metà tra la storiografia e il marketing.

Il sito nasce dalla volontà di copywriter, ricercatori e redattori guidati dallo storico e giornalista Giovanni Criscione, di proseguire e valorizzare l’esperienza avviata sei anni or sono con la realizzazione della sua prima monografia d’impresa per conto di una nota azienda dolciaria siciliana. A quel primo lavoro sono seguite altre commissioni da parte di imprese operanti in diversi settori merceologici.

“Le monografie d’impresa sono una sorta di Giano bifronte”, spiegano i creatori del sito. “Per l’autore, sono un prodotto culturale. Che comporta un attento scavo negli archivi pubblici e privati alla ricerca dei documenti utili a ricostruire la storia dell’impresa. Documenti d’archivio, foto d’epoca, ma anche disegni tecnici, progetti e brevetti. Presuppone l’analisi dei contesti storici e dei quadri concettuali di storia del lavoro, dei consumi, delle mode, del territorio. E richiede anche una capacità di costruire narrazioni avvincenti con una scrittura chiara e scorrevole. Per l’azienda committente, invece, le storie d’impresa servono a promuovere il brand, attraverso eventi, presentazioni, recensioni e articoli sulla stampa, premi letterari, presenze in televisione, nei festival e nelle fiere di settore, ecc.”.

Un efficace strumento di marketing

Le storie d’impresa come genere letterario nascono negli Stati Uniti d’America, dove lo spirito d’iniziativa e la cultura d’impresa riscuotono da sempre un più vasto apprezzamento sociale e un’ammirazione pressoché universale. Da tempo anche in Italia si stanno affermando come uno strumento efficace di comunicazione e marketing. O per valorizzare un anniversario, una ricorrenza o un momento importante della vita aziendale.

Businesshistory.it si propone di contribuire alla diffusione e alla conoscenza di questo genere letterario, aspirando a divenire una fonte autorevole di informazioni sul tema.

Storie d’impresa, nasce sito d’informazione e servizi professionali