social media manager

Gestire i social media è sempre più un’attività strategica per le aziende. La pagina Facebook di un’azienda, diversamente dai profili personali, è uno
strumento di marketing. Per chi fa business, Facebook mette a disposizione una enorme quantità di dati profilati. Attraverso le sponsorizzate a pagamento ci permette di raggiungere lo specifico target di pubblico che desideriamo, selezionato dal punto di vista degli stili di vita, degli interessi, delle fasce di età, della localizzazione geografica, ecc.

La pagina Facebook si inquadra, pertanto, all’interno del Piano Marketing. Essa deve tenere conto degli obiettivi generali, del budget, del target della comunicazione e deve integrarsi con gli altri strumenti di comunicazione. Il social media manager, che è la figura esterna o interna incaricata dall’azienda di gestire i social, stabilisce obiettivi specifici, misurabili, realistici raggiungibili in un dato tempo. Il suo compito è quello di creare i contenuti più adatti e gestire l’interazione con gli utenti per raggiungere gli obiettivi prefissi. Lo strumento di pianificazione è il Piano editoriale dettagliato dei contenuti, dove pianifica le uscite e verifica la rispondenza agli obiettivi. In un Piano Marketing, il budget per la pagina Facebook deve prevedere, da un lato, le risorse da destinare al social media manager; dall’altro, quelle da investire nell’acquisto di sponsorizzate su Facebook.

I nostri social media manager stilano piani editoriali semestrali dei contenuti in accordo con gli obiettivi del Piano Marketing aziendale e previa approvazione dell’azienda. Tengono aggiornate le informazioni presenti sulla pagina Facebook. Pubblicano i post. Monitorano costantemente i dati analitici forniti da Facebook e verificano passo dopo passo la coerenza tra gli obiettivi prefissati e i risultati raggiunti. Gestiscono le “sponsorizzate” secondo il budget stabilito. Interagiscono con gli utenti per le richieste di informazione, i commenti ai post, le risposte, ecc.. Svolgono inoltre un’attività di Newsjacking (letteralmente “Agganciare la notizia”) consistente nell’acquisire visibilità interagendo con notizie molto importanti in tempo reale.