FAQ Frequently Asked Question

In questa sezione dedicata alle Frequently Asked Questions (FAQ) potrai trovare alcune risposte alle più comuni domande.

Che cos’è un comunicato?
È un breve testo su un nuovo prodotto, servizio o evento, ritenuto di interesse per un vasto pubblico. Non è un testo pubblicitario o commerciale. È una nota informativa destinata ai giornali e ai media elettronici. Quindi va redatta secondo criteri giornalistici. Sono banditi i contenuti che non rispettano i criteri di notiziabilità, autocelebrativi o autoreferenziali, offensivi o calunniosi. Il comunicato va diffuso in tempo utile per il lavoro delle redazioni, di norma entro il primo pomeriggio. A corredo del testo, si possono allegare documenti, immagini e video. Ai giornalisti spetta sempre l’ultima parola su ciò che diventerà notizia. Possono riprenderlo, ampliarlo, ridurlo, contestualizzarlo all’interno di una notizia più ampia. Oppure cestinarlo. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi qui.

Come posso inviare il comunicato?
Dal menù principale clicca sulla voce “Invia il tuo comunicato”. Si aprirà una pagina con le opzioni di invio. Compila tutti i campi richiesti. Quelli contrassegnati dall’asterisco rosso sono obbligatori. Se uno o più sono lasciati vuoti, la procedura si bloccherà. Per riattivarla, completa i campi mancanti.

Come scelgo la diffusione più adatta al comunicato?
La scelta tra diffusione provinciale, regionale e nazionale va ponderata sulla base di alcune considerazioni. Osserva il comunicato sotto due punti di vista: il valore della notizia in sé e l’interesse per il pubblico. Per il primo punto, chiediti se l’oggetto del comunicato contenga elementi distintivi di una novità. L’apertura di un negozio di cibo per animali, per esempio, non è una novità; l’apertura di una pasticceria artigianale per animali lo è. Per l’altro, valuta se coinvolge un pubblico generico e più ampio, oppure una nicchia di appassionati; se l’argomento è di moda o d’attualità in quel momento; se i personaggi coinvolti sono noti a una fascia più o meno larga di pubblico.

Come scelgo la provincia cui si riferisce il comunicato?
Indica il luogo in cui nasce la notizia o dove si svolge l’evento che intendi comunicare.

Devo scegliere l’argomento più adatto?
L’opzione è richiesta solo per i comunicati a diffusione regionale + specializzati. In base al contenuto del comunicato, seleziona una o più categorie.

Quali informazioni posso indicare?
Rispondi alle domande: Chi? (il soggetto del comunicato), Che cosa? (il suo oggetto o contenuto), Dove? (il luogo dell’accadimento), Quando? (il suo riferimento temporale), Perché? (i motivi, le conseguenze o i vantaggi che ne possono derivare), Come? (descrizione dei fatti). Aggiungi, se lo ritieni utile, anche i particolari, i dettagli e gli approfondimenti inserendo eventuali link. Se preferisci inviare i materiali via mail, scrivi all’indirizzo info@inpressweb.com

Se ho già un testo, posso utilizzarlo per il comunicato?
Alcuni servizi di invio automatico di comunicati lo permettono. Noi abbiamo scelto di sottoporre sempre ogni testo alla supervisione di un team di giornalisti esperti. Vogliamo, infatti, che ogni comunicato diramato dalla nostra agenzia sia fatto a regola d’arte, abbia una veste impeccabile e professionale. Per noi è importante che i giornalisti delle redazioni ricevano contenuti di qualità. Non solo perché in tal modo rendiamo più facile il loro lavoro. Ma anche perché così scriveranno più articoli, a tutto vantaggio dei nostri clienti.

Cosa avviene dopo aver completato la compilazione della scheda?
Sarai contattato dalla nostra redazione. Giornalisti esperti scriveranno un testo o revisioneranno quello che ci hai inviato. Poi ti sottoporremo la bozza per eventuali osservazioni, suggerimenti e modifiche. Quindi invieremo la versione definitiva del comunicato agli indirizzi mail dei giornalisti inseriti nella categoria scelta.

A chi inviate i comunicati?
Ai giornalisti dei media cartacei ed elettronici della provincia o della regione selezionata. Se hai scelto anche gli specializzati, li invieremo anche alle riviste professionali e specializzate. Gli indirizzi provengono dalla banca dati dei giornalisti italiani ed europei Mediaddress.

Cosa vuol dire diffusione regionale + specializzati?
Vuol dire che il comunicato sarà diffuso ai media cartacei ed elettronici della regione selezionata e ai giornalisti delle riviste nazionali di settore, professionali e specializzate.

Come posso monitorare l’andamento della campagna di comunicazione?
Ti invieremo un report di facile lettura con un grafico a torta che fornisce la statistica delle mail aperte, lette o cestinate.

Come so se il comunicato è uscito sui giornali o sui siti online?
Alla fine della campagna di comunicazione, ti invieremo la rassegna stampa in formato PDF. È un documento che raccoglie tutti gli articoli in formato cartaceo o elettronico apparsi a seguito del nostro comunicato.

Come posso pagare?
Se hai scelto di pagare con Carta di Credito o Paypal, segui la procedura indicata. Verrai reindirizzato alla pagina della transazione. L’ordine sarà elaborato il giorno stesso. Se hai scelto il bonifico bancario, riceverai via mail i dati per il pagamento. In questo caso, l’ordine sarà evaso a pagamento avvenuto.

Ho bisogno di un ufficio stampa che curi la comunicazione di una manifestazione, posso avere un preventivo?
Dal menù principale clicca sulla voce “Chiedi un preventivo”. Compila tutti i campi richiesti. Sarai contattato al più presto.

Sono un giornalista, come faccio a ricevere i vostri comunicati?
Dal menù principale, clicca su “Area giornalisti” e compila i campi che ti vengono richiesti. Riceverai solo i comunicati attinenti agli argomenti che hai selezionato.

Non hai trovato le FAQ tra quello che cercavi?

Scrivi a info@inpressweb.com, ti risponderemo al più presto!