conferenza stampa

Che cosa sono?

Le conferenze stampa sono un appuntamento con gli operatori dell’informazione. Servono per annunciare un’iniziativa articolata, esporre la propria posizione in merito a un  problema, comunicare dati complessi di particolare interesse. Servono, insomma, per tutto ciò che non può essere affidato alle 20-30 righe di un comunicato stampa. 

L’abuso che di questo strumento si è fatto in passato, fa sì che oggi le conferenze stampa siano sempre più disertate dai giornalisti. Talvolta i giornalisti non sono disponibili a spostarsi. Perciò il nostro staff, prima di mettere in moto la costosa macchina organizzativa della conferenza stampa, effettua una verifica preliminare della sua “notiziabilità”. E consiglia ai propri clienti la soluzione più efficace, con il miglior rapporto costi/benefici.

 

Le Conferenze stampa online

Per esempio, accanto alla tradizionale formula, si stanno affermando le conferenze stampa online, trasmesse in diretta streaming tramite i canali social.

Ciò consente di realizzare con un costo minimo eventi chiusi (a invito) o aperti al pubblico, dove i giornalisti hanno la possibilità di vedere e ascoltare la diretta della conferenza senza spostarsi dal proprio posto di lavoro e porre domande tramite la chat. Al termine della video conferenza, il file video è pronto per essere caricato su Youtube, rivisto e essere condiviso sui social. Uno strumento agile che permette di abbattere i costi e comunicare in modo innovativo ed efficace.

Per saperne di più, approfondisci l’argomento leggendo gli articoli del nostro blog:

Come organizzare una conferenza stampa

Conferenze stampa di successo