Cos’è e a cosa serve. Un’impresa, con alle spalle una storia e una tradizione pluri-generazionale, ha in mano un potente strumento di marketing. Esattamente di Heritage Marketing. È quella branca del marketing che studia come mettere a frutto il patrimonio storico-culturale di un’azienda. Uno dei prodotti più efficaci dell’Heritage Marketing è la monografia d’impresa: un volume che racconta attraverso la suggestione delle parole e la forza delle immagini la storia di una famiglia di imprenditori e lo sviluppo della loro azienda dalle origini ai nostri giorni. Al di là del fascino delle biografie degli imprenditori di successo, questi volumi sono un veicolo di visibilità e un valido supporto al rafforzamento dell’immagine di un brand. Rispetto a qualsiasi altro effimero investimento pubblicitario (cartellonistica, giornali, periodici, televisione), essa misura la propria durata in anni, grazie alle modalità di fruizione, circolazione, consultazione e conservazione proprie di un libro. La storia narrata, nero su bianco, sfida il tempo e preserva la memoria delle imprese e dei loro fondatori.

Come funziona. Alla base della monografia d’impresa c’è un accurato lavoro di ricerca storico-archivistica e di documentazione, condotto con serietà e metodo negli archivi, nelle emeroteche, nelle biblioteche del territorio per ricostruire la nascita, le varie evoluzioni e la crescita di un’azienda nel tempo. I nostri ricercatori, oltre a occuparsi di storie d’impresa, sono in grado di ricostruire anche storie familiari e riassumere tutte le informazioni ricavate in un albero genealogico. Attraverso i registri parrocchiali, l’anagrafe storica dei comuni, gli archivi notarili, le liste di leva, ecc. è possibile risalire indietro nel tempo, fino al XVI secolo, sollevando il velo dell’oblio e la polvere del tempo dalle passate generazioni. Per questo occorre affidarsi a professionisti e ricercatori indipendenti in grado di reperire le necessarie fonti d’informazione e di tesserle all’interno di una narrazione avvincente e accattivante. Il prodotto finito è un libro “brandizzato” che va promosso attraverso presentazioni, fiere, convegni e partecipazioni a premi letterari. Grazie al nostro servizio di ufficio stampa specializzato nel settore editoriale è possibile promuovere l’uscita del libro, le tappe della presentazione e gli eventuali riconoscimenti.  Come dimostra questo esempio.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua azienda, contattaci: info@inpressweb.com

Dal 2015 è online il sito tematico businesshistory.it, dove si possono trovare risorse gratuite, articoli di approfondimento e i lavori da noi realizzati.

Per approfondire l’argomento, leggi gli articoli del nostro blog.

Storie d’impresa, nasce un sito web di informazione e servizi professionali

Il patrimonio storico delle imprese come leva del marketing