Che cosa sono?

Le conferenze stampa sono un appuntamento con gli operatori dell’informazione. Servono per annunciare un’iniziativa, esporre la propria posizione in merito a un  problema, comunicare dati complessi di particolare interesse. Perciò il nostro staff, prima di mettere in moto la costosa macchina organizzativa della conferenza stampa, effettua una verifica preliminare della sua “notiziabilità”. E consiglia ai propri clienti la soluzione più efficace, con il miglior rapporto costi/benefici.

 

Quando utilizzarle?

L’abuso che di questo strumento si è fatto in passato, fa sì che oggi esse siano sempre più disertate dai giornalisti. Per questo, accanto alla tradizionale formula, abbiamo sperimentato con successo la possibilità di conferenze stampa online. Si tratta di conferenze trasmesse in diretta streaming tramite i canali social.

Ciò consente di realizzare con un costo minimo eventi chiusi (a invito) o aperti al pubblico, dove i giornalisti hanno la possibilità di vedere e ascoltare la diretta della conferenza senza spostarsi dal proprio posto di lavoro e porre domande tramite la chat. Al termine della video conferenza, il file video è pronto per essere caricato su Youtube. E condiviso sui social. Uno strumento agile che permette di abbattere i costi e comunicare in modo innovativo ed efficace.

Per saperne di più, approfondisci l’argomento leggendo gli articoli del nostro blog:

Come organizzare una conferenza stampa

Conferenze stampa di successo