Perché utilizzarli. I comunicati stampa sono uno strumento con cui le aziende informano i media in modo autorevole, efficace, economico . Nell’epoca delle fake news e delle bufale, conservano l’autorevolezza di una fonte certa e affidabile: l’ufficio stampa. È una struttura con Uno staff di giornalisti che scrivono per i loro colleghi e che conoscono dall’interno come funzionano le redazioni. E che, perciò, sanno “confezionare” testi che si adattano alle esigenze, ai tempi e ai modi del lavoro dei colleghi. Se raggiungono gli interlocutori giusti, i comunicati aumentano la visibilità e la buona reputazione della tua azienda. Sono integrabili con altri strumenti (campagne Ads e promozioni sui Social). E hanno costi alla portata di qualunque azienda o associazione. Sono particolarmente indicati per start-up e aziende innovative. Qui un caso di studio.

Come funzionano. Vuoi far sì che la tua azienda comunichi regolarmente le proprie novità, iniziative, traguardi e riconoscimenti oppure vuoi promuovere un evento, un nuovo prodotto, un servizio specifico? Attraverso un lavoro di news making, trasformiamo eventi, fatti e novità nella vita di imprese, enti e organizzazioni in notizie appetibili e, pertanto, meritevoli di pubblicazione. I testi, prima di essere diffusi, sono approvati dai committenti. I quali possono chiederci di apportare le modifiche necessarie affinché il comunicato soddisfi le loro esigenze al 100%.

Solo allora, vengono diffusi agli organi di informazione, sui social network e su piattaforme online. Abbiamo un database sempre aggiornato con oltre 7000 contatti,  tra giornalisti e blogger, suddivisi per interessi e ambiti geografici. Il nostro staff seleziona i contatti cui inviare il comunicato in base alla rilevanza geografica della notizia e agli interessi dei destinatari. Per comunicare efficacemente non serve raggiungere tutti i giornalisti, ma solo quelli davvero interessati alla notizia. Attraverso un sistema di monitoraggio di stampa e web, gli articoli apparsi sui quotidiani e sui siti online sono segnalati ogni giorno sulla nostra pagina Facebook e raccolti nella rassegna stampa.

Perché rivolgersi a noi. Chi non ricorda gli aeroplanini di carta con cui, da piccoli tutti o quasi abbiamo giocato? Per volare, le ali dovevano essere simmetriche e larghe. La punta, piegata per bene, così da fendere l’aria e tenere una traiettoria diritta. Nell’insieme doveva possedere equilibrio e proporzione. E la spinta doveva assecondare un certo angolo di inclinazione. Qualunque scarto da queste norme lo condannava a schiantarsi al suolo. Ora, i comunicati stampa sono come gli aeroplanini di carta. Se non seguono regole precise, dettate dalla prassi giornalistica, sono cestinati. Per questo è importante rivolgersi a un ufficio stampa di professionisti della comunicazione.

Contattaci info@inpressweb.com

Per saperne di più leggi gli approfondimenti nel nostro blog.

Promuovere un sito web con i comunicati stampa